Cos’è l’Autismo
Autismo
L’autismo è Il peggiore degli handicap perché,pur accompagnandosi ad un aspetto fisico normale,è molto grave, poiché coinvolge diverse funzioni cerebrali e dura per tutta la vita.
In Italia, I Disturbi dello Spettro Autistico sono spesso e per vari motìvi diagnosticati molto tardi. I bambini autistici rischiano dunque di rlcevere interventi parziali, insufficientl e tardivi rispetto alle loro necessità (come indicato dalle Linee-guida Nazionali sull’Autismo).
Le Associazioni delle famiglie stanno svolgendo una campagna di sensibilizzazione a tutti i livelli, per accelerare e migliorare i percorsi diagnostici e terapeutici dei loro figli. E’ importane riconoscere e raccogliere i segnali precoci del Disturbo Autistico ed essere in grado di sollecitare e accompagnare le famiglie verso una Diagnosi corretta capace di avviare percorsi riabilitativi specifici.
Come si manifesta l’autismo?
La caratteristica più evidente è l’isolamento. I bambini autistici spesso non rispondono al loro nome, evitano lo sguardo e appaiono inconsapevoli dei sentimenti altrui e dell a realtà che li circonda.
In presenza di almeno sette delle seguenti caratteristiche è opportuno un controllo diagnostico:
- difficoltà a stare con altri bimbi;
- impression di sordità o difficoltà visive o difficoltà di apprendimento;
- incoscienza per I pericoli reali;
- opposizione ai cambiamenti;
- mancanza del sorriso e della mimica facciale;
- iperattività fisica accentuata;
- difficoltà a guardare negli occhi;
- attaccamento inappropriato a oggetti;
- tendenza a ruotare gli oggetti;
- giochi ripetitivi;
- atteggiamento fisico rigido;
- risposta anomala ai suoni, al tatto o ad altri stimoli sensoriali;
- ridotta sensibilità al dolore.