Privacy Policy aggiornata

Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice
Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”)
Associazione Autismo Padova, con sede in Via Chioggia, n. 2 – 35142 Padova (PD),
in qualità di titolare del trattamento, Ti informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice
Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Tuoi dati saranno trattati con le
modalità e per le finalità seguenti:

1.
Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e non sensibili (in particolare, nome, cognome, indirizzo, codice
fiscale, p. iva, email, numero telefonico – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Te comunicati in fase di
registrazione al sito web del Titolare e/o all’atto dell’iscrizione al servizio di newsletter offerto dal Titolare.
In particolare acquisiti attraverso comunicazioni e-mail inviate ai nostri indirizzi aziendali, form presenti nel
sito per le seguenti richieste a Associazione Autismo Padova:

Richieste di preventivi relative ai prodotti/servizi offerti da Associazione Autismo Padova;

Richieste di Listino Rivenditori relativi ai prodotti/servizi offerti da Associazione Autismo Padova;

2.
Finalità del trattamento
I Tuoi dati personali sono trattati:

A)
senza il Tuo consenso espresso (art. 24 lett. a, b, c Codice Privacy e art. 6 lett. b, e GDPR), per le seguenti
Finalità di Servizio:

permetterti l’iscrizione al servizio di newsletter fornito dal Titolare e ulteriori Servizi eventualmente da
Te richiesti;

adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine
dell’Autorità;

prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il sito web;

esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.

B)
Solo previo Tuo specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), per le seguenti
Finalità di Marketing:

inviarTi via email newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi
offerti dal Titolare, Ti segnaliamo che se sei già nostro cliente, potremo inviarTi comunicazioni
commerciali relative a servizi e prodotti dal Titolare analoghi a quelli di cui hai già usufruito, salvo tuo
dissenso (art. 130 c. 4 Codice Privacy).
3.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei Tuoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e
all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione,
elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco,
comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Tuoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia
cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque
per non oltre 12 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per non oltre 5 anni dalla
raccolta dei dati per le Finalità di Marketing.

4.
Accesso ai dati
I Tuoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.A) e 2.B):

a dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del
trattamento e/o amministratori di sistema in particolare il personale che si occupa degli aspetti
amministrativo-commerciali (segreteria), supporto tecnico clienti (addetti all’assistenza e-mail, telefonica
e/o teleassistenza);

Comunicazione dei dati
Senza Tuo espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare
potrà comunicare i Tuoi dati per le finalità di cui all’art. 2.A) a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie
nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle
finalità dette. I Tuoi dati non saranno diffusi.

6.
Trasferimento dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del
Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento.
Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione
Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare
l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora
che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se
necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali
standard previste dalla Commissione Europea.

7.
Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.A) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirti
né la registrazione al sito né i Servizi dell’art. 2.A).
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.B) è invece facoltativo. Puoi quindi decidere di non
conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrai
ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare.
In ogni caso continuerai ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 2.A).

8.
Diritti dell’interessato
Nella Tua qualità di interessato, hai i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti
di:
i.
ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Ti riguardano, anche se non ancora
registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
ii.
ottenere l’indicazione:
a)
dell’origine dei dati personali;
b)
delle finalità e modalità del trattamento;
c)
della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d)
degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art.
5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR;
e)
dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che
possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di
responsabili o incaricati;
iii.
ottenere:
a)
l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hai interesse, l’integrazione dei dati;
b)
la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono
stati raccolti o successivamente trattati;
c)
l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per
quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il
caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente
sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
iv.
opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che Ti riguardano, ancorché pertinenti allo scopo
della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che Ti riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita
diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di
sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante
modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di
opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto
mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la
possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto,
l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo
comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, hai altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto
di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di
reclamo all’Autorità Garante.
9.
Modalità di esercizio dei diritti
Potrai in qualsiasi momento esercitare i diritti dell’interessato di cui al punto 8. inviando il seguente modulo
(ModelloEsercizioDirittiInMateriaDiProtezioneDeiDatiPersonali.PDF) attraverso:

una raccomandata a.r. a Associazione Autismo Padova, Via Chioggia, n. 2, 35142 Padova (PD);

una e-mail all’indirizzo
info@autismopadova.it

10.
Minori
Questo Sito e i Servizi del Titolare non sono destinati a minori di 18 anni e il Titolare non raccoglie
intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero
involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta degli utenti.
11.
Titolare, responsabile e incaricati
Il Titolare del trattamento è Associazione Autismo Padova, sede legale, amministrativa ed operativa in via Chioggia, n. 2,
35142 Padova (PD).
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare
del trattamento.
12.
Modifiche alla presente Informativa
La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa
Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.

Associazione Autismo Padova